HortoMio per le scuole
Imparare per crescere sani e informati
Il progetto HortoMio entra nelle scuole per educare i più giovani ad un corretto rapporto con il cibo, con l’obiettivo di risolvere i problemi legati alla cattiva alimentazione e agli sprechi. Gli alunni, grazie all’utilizzo di serre indoor in soluzione grow box per la coltivazione idroponica, potranno coltivare direttamente la loro piantina con una tecnica a basso impatto ambientale, che utilizza il 90% in meno di acqua rispetto alle tecniche tradizionali.
Il progetto si pone due obiettivi principali:
Educare
i bambini ad un corretto rapporto con il cibo e l’ambiente e renderli consapevoli dei grandi problemi globali legati all’alimentazione
Misurare
il rapporto dei bambini e delle famiglie con frutta e verdura
Come funziona il progetto HortoMio
I bambini potranno seminare, testare e giocare. Saranno loro stessi a piantare i semi, nutrirli, vederli crescere, attraverso le migliori tecniche di apprendimento learning-by-doing. Il sistema HortoMio è estremamente facile da usare, a portata dei più piccoli. HortoMio è usufruibile in qualsiasi periodo dell’anno indipendentemente dalle stagioni avendo una illuminazione a led gestibile in modalità personalizzata oppure automatica. La coltivazione col metodo HortoMio, a differenza dei metodi di coltivazione tradizionali, permette con certezza di portare in fondo il progetto.
Gli alunni comprenderanno che far crescere un ortaggio è un’attività che richiede impegno, lavoro e perseveranza. Potranno rendersi facilmente conto del valore di ogni singolo alimento e dell’importanza di una corretta gestione delle risorse.
Rispondendo alle domande sulla nostra app, gli studenti ci permetteranno di misurare il loro livello di apprendimento e come si modifica il loro rapporto con frutta e verdura durante il progetto.
Perchè HortoMio?
Risultati Garantiti
Ogni studente potrà portare a termine, con certezza, l’intero progetto. È un elemento fondamentale, che i metodi tradizionali non possono assicurare.
Risparmio
HortoMio garantisce un risparmio d’acqua di oltre il 90% rispetto ai metodi tradizionali. Si evitano sprechi e costi per la scuola e l’ambiente.
Usabilità
Le nostre serre indoor occupano poco spazio nelle classi e sono facili da spostare senza fuoriuscite d’acqua e terriccio. La classe resterà pulita e in ordine.
Community
Gli aderenti ad HortoMio ricevono un’assistenza dedicata per portare a termine il progetto nel miglior modo possibile: numero verde, FAQ e interazioni tra docenti sono solo alcuni dei vantaggi per i membri della community
Come funziona HortoMio?
Kit HortoMio
Comprende una serretta idroponica, pacco di semi, gestione pH, nutrimento e dispositivo di misurazione, App e manuale di utilizzo.
Risparmio
Utilizza il 90% in meno di acqua rispetto al convenzionale giardinaggio all’aperto
Sistema di controllo automatico
gestisce l’illuminazione e la circolazione dell’acqua, rendendo la coltivazione semplicissima
Dimensioni
la serra, in soluzione growbox, ha una dimensione 1130x750x1065 mm
50 siti piantabili
Si potrebbe ipotizzare l’utilizzo di 15 siti di piantagione per classe ed avviare 3 progetti di ricerca per ciclo
HortoMio collabora con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) per l’attuazione del Piano Triennale delle Attività “2018 – 2020”, nell’ambito del progetto Maker@scuola.
Le ricerche di INDIRE hanno dimostrato l’efficacia del metodo didattico utilizzato nell’ambito del progetto HortoMio e la sua importanza nella didattica laboratoriale.
Sempre al tuo fianco
Numero verde dedicato
800 62 90 26
Community
uno spazio pensato per i professori, che potranno condividere l’esperienza con le loro classi, confrontarsi con i loro colleghi e trovare risposta alle FAQ
Verifiche dell’apprendimento
un controllo costante dei progressi degli alunni con test e verifiche
Hanno scelto HortoMio
Molte scuole hanno già aderito al progetto HortoMio, con grandi risultati a livello di apprendimento e di soddisfazione degli alunni e degli insegnanti. Porta la tua scuola nel progetto HortoMio: educhiamo insieme gli adulti di domani.